Come Toyota usa Beaconforce per aggiungere un tocco umano
Pubblicato
4 ottobre, 2022
Toyota è leader mondiale della produzione di automobili, con oltre 360.000 dipendenti. La vision dell’azienda è quella di “aprire la strada al futuro della mobilità sviluppando i modi più sicuri e responsabili di trasportare le persone”.
I valori che guidano Toyota sono il rispetto per le persone e il miglioramento continuo.
Molte persone conoscono la filosofia di produzione Toyota, chiamata Toyota Production System (TPS), ampiamente nota come un sistema “lean” o just-in-time”, che mira ad eliminare gli sprechi e a raggiungere la migliore efficienza possibile. Non tutti sanno che il principio del TPS è il concetto di jidoka - un termine giapponese che può essere tradotto come “automazione con un tocco umano”. L’obiettivo del jidoka è coinvolgere le persone nella progettazione, realizzazione e miglioramento dei processi produttivi fino al raggiungimento dell’eccellenza operativa in termini di qualità, flessibilità e efficienza.
Toyota conosce da tempo il valore del tocco umano e il modo in cui il rispetto per le persone dia la possibilità di un miglioramento continuo. Toyota Motor Italia proponeva ai propri dipendenti una survey relativa al loro coinvolgimento ma, con una forza lavoro così ampia, poteva raccogliere questi dati solamente ogni due anni. L’azienda era consapevole del fatto che, se avesse trovato un modo per verificare frequentemente il coinvolgimento e la motivazione delle sue persone, sarebbe stata in grado di identificare le aree di miglioramento, definire piani d’azione e misurare il loro impatto in modo più agile.
Consapevole della parziale efficacia dell’indagine biennale sul coinvolgimento dei dipendenti, Toyota Motor Italia si rese conto che aveva la necessità di implementare uno strumento che li aiutasse a supportare i dipendenti quotidianamente. Toyota ha chiesto a Gartner di supportarla nella individuazione di uno strumento che:
- Si integrasse facilmente nei flussi di lavoro quotidiani dei dipendenti.
- Raccogliesse dati in tempo reale.
- Coinvolgesse i line manager in modo più efficace.
- Facilitasse conversazioni significative e produttive.
- Fornisse alle risorse umane metriche chiare
- Sostenesse i valori Toyota di rispetto per le persone e miglioramento continuo
La video intervista
Dopo un’analisi approfondita delle soluzioni disponibili, Toyota Motor Italia ha selezionato Beaconforce come il sistema più in linea con la propria vision e il proprio sistema di valori, di cui la filosofia di produzione TPS è uno dei pilastri.
Per prima cosa, conducendo la rielaborazione dei report effettuati dagli HR di Toyota, ponendo una forte attenzione sul fatto che l’azienda si è sempre impegnata per mettere al primo posto i bisogni delle sue persone.
Utilizzando il Diagramma dello Stress di Beaconforce per identificare i team e i dipendenti con alti livelli di stress, il team HR di Toyota è stato in grado di aiutare i dipendenti a rischio di burnout, creando un chiaro processo di escalation che coinvolgeva prima i manager e poi, in caso la situazione non fosse migliorata, anche il top management.
Grazie a Beaconforce, è stato possibile monitorare l’impegno organizzativo e di team in modo più strutturato, aggiungendo dati oggettivi alle revisioni delle prestazioni o ad altri approcci qualitativi.
Su base trimestrale, tra tutti gli indicatori chiave di Beaconforce, il team HR identifica le principali aree di miglioramento e le metriche che richiedono maggiore attenzione, presentando poi un piano d’azione al top management.
“Dopo aver fatto un’analisi con Gartner riguardo le diverse opzioni disponibili sul mercato, non siamo riusciti a trovare nessun’altra tecnologia che ci permettesse di gestire, monitorare e coltivare la motivazione intrinseca come Beaconforce ci ha permesso di fare in tempo reale”
Giuseppe de Nichilo
HR, Corporate Planning & Facilities General Manager at Toyota
Cambiando ciò che precedentemente veniva analizzato, con Beaconforce hanno potuto indirizzare l’attenzione dei leader verso i veri driver del successo sostenibile.
Con l’identificazione dei team e dei dipendenti che erano sotto stress, il team HR di Toyota è stato in grado di aiutare i dipendenti a rischio di burnout.
Alcuni di questi piani d’azione hanno incluso:
- Fornire una formazione dedicata ai dipendenti dopo aver identificato eventuali lacune nelle loro conoscenze o competenze.
- Guidare i manager nella rivalutazione
dell’assegnazione del lavoro all’interno dei
team.
- Sessioni di coaching personalizzate quando il problema non è direttamente collegato all’attività quotidiana
I risultati ottenuti grazie all’implementazione di Beaconforce hanno superato, fin dai primi mesi, le aspettative di Toyota Motor Italia;
Tra questi:
- Tasso di adozione del 98% (maggiore
partecipazione rispetto a qualsiasi survey
sul coinvolgimento precedentemente
implementata).
- Stress dei dipendenti ridotto del 32%
- Riduzione della percentuale di turnover
del 65% (da 2.84% a 0.95% - dato relativo al
periodo: febbraio 2019 - maggio 2022).
- Maggiore consapevolezza durante le
conversazioni tra manager e lavoratori.
- Report in tempo reale sul coinvolgimento e
sulla motivazione dei dipendenti.
- Miglioramento della business Agility.
Per molti versi, Beaconforce è il simbolo dell’automazione con un tocco umano: utilizza tecnologie, come l’intelligenza artificiale (AI), per misurare motivazione e coinvolgimento delle persone e migliorare la qualità delle relazioni sul luogo di lavoro, così da prevenire stress, burnout e altre situazioni critiche.
Consulta i file che abbiamo preparato per te
Trova la soluzione migliore per la tua organizzazione
Il nostro piano Advance People Analytics consente ai manager di comprendere in tempo reale i fattori fondamentali che curano il benessere delle persone in azienda. Questa capacità di interpretare lo stato attuale di ogni dipendente porta a un miglioramento del benesseredell’intera organizzazione.
Case studies